96/100
COLLI PIACENTINI VIN SANTO ALBAROLA 1992 CONTE OTTO BARATTIERI

COLLI PIACENTINI VIN SANTO ALBAROLA 1992 CONTE OTTO BARATTIERI

Siamo ad Albarola, nella sezione mediana della Val Nure, nel misconosciuto comprensorio piacentino. Qui si perpetua una tradizione viticola secolare, quella che origina, almeno dal 1824, il nettare orgasmico (orgasmicwine) del VIN SANTO DI ALBAROLA della famiglia BARATTIERI. Un vino raro e prezioso, la cui tiratura casalinga è limitata a poco più di 400 esemplari "mezzi" all'anno.
 
A maturazione avvenuta, i grappoli più spargoli di malvasia di Candia vengono scelti per essere appassiti nella solana fino a dicembre. Pressatura con torchio verticale in legno. Decantazione per una trentina di giorni e spostamento nei tradizionali caratelli in compagnia della madre più antica d'Italia. Nove anni di lenta trasformazione (oggi sono diventati dieci) e imbottigliamento senza aggiunta di alcun additivo.

Cacao amaro, radice di genziana, caramella mou, mentuccia, liquirizia, salsa di soia, dattero, mallo di noce, un pizzico di amore e tanta storia. Al palato è denso, dolce, ricco di un'acidità dal sapore interminabile quanto lo sarà il suo ricordo nei prossimi giorni. Armonia pura. È un vino che offusca il sole, disinnesca il freddo e ha il sapore delle tradizioni.
 
REGIONE: EMILIA ROMAGNA
PRODUTTORE: C.TE OTTO BARATTIERI
DENOMINAZIONE: COLLI PIACENTINI VIN SANTO
NOME: ALBAROLA
ANNO: 1992